In questo Blog spieghiamo come il Cloud può, secondo noi, accompagnarti in un percorso di reale e totale Collaboration
Benvenuto sul nuovo Blog tematico dedicato al mondo del CLOUD, dove troverai articoli, spiegazioni e approfondimenti su soluzioni e tecnologie emergenti basate sulla nuvola.
In questo sito l’obiettivo non è vendere o pubblicizzare marchi o prodotti, piuttosto quello di fornire reali spunti di riflessione, raccogliendo anche opinioni autorevoli e indipendenti, per avvicinare al Cloud anche chi non ha conoscenze tecniche sull’argomento e chi ha sempre guardato questo mondo con diffidenza.
Perché abbiamo scelto il nome Cloud Communication?
Perché vogliamo trasmettere il concetto che il Cloud può veramente diventare non solo uno strumento ma, anche una nuova cultura per unire persone, tecnologie e processi.
L’idea nasce da Mario Lucarella e Ivan Vernarecci che, con un’esperienza ultraventennale nel mondo del NETWORKING, prima con Gecom e poi con Hermes, hanno esplorato in questi ultimi anni il mondo Cloud & Unified Communication.
IL CLOUD per introdurre una nuova cultura in azienda
Non nascondiamo che quando parliamo di Cloud ai clienti, soprattutto se sono PMI, la prima reazione a questa parola è di diffidenza.
I motivi di questa scarsa fiducia nel Cloud sono fondamentalmente due:
- In Italia il Cloud è arrivato tardi, complice un gap infrastrutturale che ci vede perennemente in ritardo rispetto agli altri Paesi nell’introduzione della Banda Larga.
- Culturalmente siamo spaventati da tutto ciò che non tocchiamo realmente con mano per cui, l’imprenditore Italiano, non vede di buon occhio collocare fisicamente i dati e i servizi al di fuori della propria azienda.
Ma, ora la situazione si è evoluta rispetto a qualche anno fa perché:
- La BANDA ULTRALARGA è già arrivata in molte zone d’Italia e sta arrivando in tutte quelle zone difficilmente raggiungibili dalla fibra ottica anche con tecnologie alternative come i ponti radio wireless.
- Il Cloud si è evoluto da semplice ricovero dati e backup a servizi sempre più avanzati ed accessibili come le Unified Communications, il Software e l’Infrastruttura As a Service (Saas e Iaas), la CyberSecurity ed altri servizi con la logica dell’On Demand.
Speriamo tu abbia trovato interessante questo articolo e contiamo di ritrovarti su questo blog per condividere con te opinioni e tanta Cloud-Cultura. Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti mai una notizia.