Vi siete mai chiesti se i costi di un Centralino Tradizionale abbinato alla classica linea Telecom sia veramente la soluzione migliore? E badate che per MIGLIORE non intendiamo solo in termini ECONOMICI bensì anche in termini di PRESTAZIONI e VANTAGGI.
Vuoi sapere quanto RISPARMI oltre ai SERVIZI AGGIUNTIVI che puoi sfruttare con un CENTRALINO CLOUD VoIP rispetto ad un CENTRALINO TRADIZIONALE con LINEA FISSA TELECOM?
Nell’articolo troverai uno SCHEMA ECONOMICO COMPARATIVO fra una soluzione tipo composta da Centralino Cloud+Linea VoIP rispetto ad un Centralino Tradizionale + Linea Telecom fissa.
Innanzitutto, schiariamoci prima le idee e cerchiamo di capire di cosa stiamo parlando definendo il glossario di base rispetto a VoIP e Centralini Cloud.
Cosa vuol dire avere la TELEFONIA in VoIP
L’acronimo VoIP sta per “Voice Over IP” ovvero “Voce trasmessa su Protocollo Internet”.
È una tecnologia che permette di effettuare una conversazione telefonica sfruttando la rete Web ovvero la connessione Internet ma anche la rete aziendale purché sia basata su protocollo IP invece di utilizzare la rete telefonica tradizionale (PSTN).
Forse pochi lo sanno ma, in realtà, i grandi operatori telefonici usano la tecnologia VoIP da diversi anni per instradare e pilotare il traffico telefonico fra le loro centrali.
Quindi è molto probabile che, anche se disponete di un classico telefono e centralino analogico, le vostre telefonate passino attraverso il VoIP.
Cosa vuol dire avere un CENTRALINO in CLOUD
La differenza fra un Centralino Cloud ed un Centralino fisico tradizionale sta nel fatto che il primo non è fisicamente localizzato in azienda ma è un servizio erogato tramite internet.
In pratica vuol dire che non ho bisogno di avere dispositivi hardware, server o centrali installate in azienda che mi gestiscono il traffico telefonico.
Basta semplicemente disporre dei propri dispositivi di comunicazione personali abituali che possono essere: un classico telefono fisso, un cordless, il proprio smartphone o, per gli utenti più “smart” anche il PC o il NOTEBOOK.
La comunicazione telefonica avviene tramite la rete Internet via Linee VoIP o via linea PSTN tradizionale.
Molti pensano che avere un centralino in cloud comporti passare necessariamente ad un operatore VoIP.
Non è del tutto vero anche se è proprio la combinazione fra le due tecnologie, CENTRALINO CLOUD + LINEA VoIP che crea la COMBINAZIONE VINCENTE e lo dimostreremo di seguito facendo un PARAGONE REALE sia in termini ECONOMICI che per FUNZIONALITÀ e VANTAGGI.
SIMULAZIONE COSTI: Centralino Cloud+Linea VoIP Vs Centralino Tradizionale+Linea fissa Tim
TABELLA COMPARATIVA CENTRALINO CLOUD VoIP e CENTRALINO TRADIZIONALE
Leave a Comment