Perché investire nella IoT? Semplice, perché conviene!
Facciamo però una piccola premessa, partiamo dall’inizio, ovvero, dal significato di IoT e di come insieme al Cloud può rappresentare un vantaggio per la tua azienda.
Internet of Things (IoT) significa mettere intelligenza nelle cose, o meglio nei servizi, in modo da trasformare un qualsiasi oggetto in un dispositivo di comunicazione. Quindi, per IoT si intendono tutti i dispositivi intelligenti connessi in rete che sono in grado di condividere dati da qualsiasi parte del pianeta.
Raggiungibilità, scalabilità, semplicità di utilizzo, capacità di acquisire ed analizzare grandi quantità di dati in tempo reale sono tutte caratteristiche che rendono il Cloud la piattaforma ideale per ottenere una soluzione IoT vincente!
In altri termini, il Cloud consente di gestire un elevato numero di connessioni con i dispositivi, fornisce all’utente un’interfaccia semplice e sempre raggiungibile e offre la flessibilità per scalare velocemente le risorse in funzione del numero di dispositivi connessi o della loro attività.
Le soluzioni IoT possono generare nuove opportunità di Business per la tua azienda e grazie all’utilizzo del Cloud puoi ridurre i costi a favore dell’innovazione nella tua attività testando nuove soluzioni senza impegnarti in costosi investimenti.
La domotica è il classico esempio dove IoT & Cloud si fondono alla perfezione: sistemi anti-intrusione con controllo degli ambienti a distanza tramite smartphone, regolazione delle luci, accensione e spegnimento del condizionatore e altri oggetti che possono essere connessi tramite App.
Ma pensa anche ad un’azienda che noleggia dispositivi o macchinari e che ha bisogno di rilevare tempi di utilizzo, inefficienze, fermi macchina, guasti etc. per tarare al meglio la sua offerta o per ottimizzare tempi e costi dell’assistenza tecnica.
Stiamo parlando quindi di tutti quegli strumenti e tecnologie che SEMPLIFICANO e MIGLIORANO la qualità della VITA e fanno crescere il BUSINESS.
L’offerta di soluzioni intelligenti cresce ogni giorno di più, gli esperti stimano che entro il 2020 ci saranno quasi 50 miliardi di dispositivi intelligenti.
E tu vuoi scoprire le potenzialità, gli scenari e tutte le novità che emergeranno unendo queste due tecnologie?
Allora non perderti neanche un articolo del nostro Blog. Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato. Odiamo lo spam come te per cui non ti riempiremo la casella di mail inutili!