Sicuramente una delle principali esigenze della tua azienda è quella di collegare o meglio connettere una o più sedi per gestire e scambiare un flusso sempre più crescente di informazioni.
Se non puoi mettere le ruote alla tua azienda e spostarla di 10, 20 oppure 200 e più chilometri allora hai sicuramente bisogno di un buon sistema di connettività.
Il vantaggio della rete Internet è che grazie ad una connessione possiamo abbattere le distanze fisiche a favore di una comunicazione sempre più rapida.
Valutare la migliore offerta di connettività per la tua azienda oggi non è facile perché negli ultimi tempi c’è stato un boom di offerte, prezzi e tecnologie.
Nelle pubblicità delle reti dedicate alle aziende spesso si danno i numeri: fibra fino a 300, 400, 500… Chi offre di più?
Ma come fare a scegliere la connessione giusta per la tua azienda? Quali sono i parametri da considerare oltre alla velocità?
Adesso proviamo a spiegartelo noi…
Con le connessioni in fibra ottica e con la banda ultralarga si è fatto un ulteriore passo avanti in termini di velocità e di stabilità di navigazione. Nelle reti in fibra ottica si usa un’apposita infrastruttura di rete che veicola un segnale luminoso. La maggiore ampiezza di banda e la maggiore velocità di trasmissione dei segnali permette di raggiungere la velocità di navigazione di 1Gbps e oltre.
In tutta Europa si sta lavorando per favorire la diffusione delle reti in fibra ottica e l’arrivo nelle case della banda ultralarga. Secondo gli obiettivi fissati nell’Agenda Digitale Europea, entro il 2020 tutta la popolazione italiana dovrà essere raggiunta dal segnale in fibra ottica, con una velocità nominale fino a 30Mbps e almeno il 50% dalla banda ultralarga, con velocità di almeno 100Mbps.
Ma quali sono i parametri per valutare una buona connessione in fibra?
La banda minima garantita è fondamentale per un corretto dimensionamento dei servizi.
Oltre ai sistemi di connessione che usano le infrastrutture in fibra ottica e in rame, si stanno diffondendo sempre di più alcuni sistemi di connessione alternativi che fanno a meno dei collegamenti fisici.
Le connessioni internet senza fili, che sfruttano segnali radio e satellitari, sono ottime soluzioni in tutti quei casi in cui non si ha un accesso a una rete fissa ma, non si può rinunciare al collegamento a internet come nel caso delle aziende.
Le prime reti radio utilizzavano obbligatoriamente le tecnologie IEEE 802.11a e derivate (HiperLAN2) per realizzare connessioni a larga banda punto-punto e punto-multipunto. Avevano il vantaggio di essere “semplici” e consentire di realizzare velocemente una rete radio senza bisogno di troppi servizi centralizzati e disponendo, per quei tempi, di una buona efficienza spettrale (circa 1 bit/Hz in condizioni reali).
Purtroppo i protocolli 802.11 e HiperLAN, non essendo sincronizzati, non consentono alcuna gestione del canale trasmissivo.
In caso di trasmissione, un client impiega immediatamente il canale radio, senza alcun sistema di prenotazione della risorsa trasmissiva. Questo sistema ha il beneficio che, se il canale è scarsamente utilizzato, la latenza è molto bassa (1-2 ms), ma col crescere dell’occupazione del canale questa diventa imprevedibile e si può saturare velocemente con drastici cali di prestazione.
Nel 2010 sono comparsi alcuni operatori, come ad esempio EOLO ed altri a diffusione localizzata, che hanno iniziato ad installare stazioni radio con tecnologia WiMAX (protocollo IEEE 802.16e), sviluppata appositamente per realizzare reti di accesso radio su larga scala.
Questa tecnologia ha consentito di superare le barriere dei protocolli 802.11 riuscendo ad aumentare la copertura del segnale ed a superare le limitazioni tecnologiche alla densità dell’utenza, aumentando significativamente la capacità della rete.
I VANTAGGI delle RETI WiMax si possono così riassumere:
Ovvio che non possiamo parlare di reti senza fili senza parlare di telefonia mobile.
In questo ambito, la tecnologia di connessione più recente e più diffusa è la 4G LTE anche se non ha ancora sostituito le più vecchie 2G e 3G molto diffuse in molti paesi del mondo e che, ad oggi, rappresentano ben il 57% del totale.
La connessione internet 4G LTE può essere usata per navigare su smartphone e tablet ma anche su computer utilizzando una chiavetta USB o inserendo una SIM nei sistemi provvisti di slot ma, anche utilizzando la funzione HotSpot del proprio telefonino.
Anche se la connessione 4G LTE consente velocità di picco interessanti (fino a 100Mb/s e fino a 500Mb/s nella futura evoluzione Advanced), presenta alcune limitazioni che ne limita l’utilizzo in ambito B2B come, ad esempio, l’impossibilità di avere una Banda Minima garantita per via della difficoltà di controllo delle celle che, se saturate, possono anche arrivare al blocco.
Premettiamo subito che la 4G non morirà e continuerà ad essere sviluppata per via dei costi minori e della maggiore versatilità e copertura rispetto alla 5G che, almeno per i prossimi 5 anni, sarà disponibile solo in alcuni paesi ed in alcune zone urbane ad alta densità di popolazione.
Sulla emergente e quanto mai promettente tecnologia 5G si è discusso e si discuterà ancora molto a lungo per via degli effetti collaterali sulla salute ancora totalmente sconosciuti per via delle sue microonde a frequenze altissime.
La 5G consentirà trasferimenti di enormi mole di dati ma solo via wireless (senza quindi appoggiarsi alla fibra) e a brevi distanze costringendo a concentrare le antenne di ricezione.
Attualmente le difficoltà che sta incontrando la 5G sono il posizionamento delle antenne negli apparati mobile che risulta difficile per i costruttori.
Vedremo!
La connessione internet satellitare è un’ulteriore alternativa da considerare per accedere alla Rete quando non si ha una linea telefonica fissa a disposizione.
Il segnale trasmesso dal satellite viene ricevuto da un’antenna e tradotto da un modem dedicato. Trattandosi di un sistema più complesso e poco diffuso, ha costi piuttosto alti, specialmente se paragonati alle connessioni internet ADSL. Inoltre, il segnale potrebbe risultare instabile e questo rende consigliabile una connessione Internet satellitare solo quando non ci sono valide alternative.
Adesso è tutto chiaro? Sicuramente la velocità è un fattore importante nella scelta della giusta connessione, ma non è l’unico. Bisogna considerare tutte queste altre caratteristiche per ottenere il miglior sistema di connettività per la tua azienda.
Allora non perderti neanche un articolo del nostro Blog. Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato. Odiamo lo spam come te per cui non ti riempiremo la casella di mail inutili!