Il Cloud per definizione è scalabile rapidamente e in maniera autonoma. Per scalabilità si intende la capacità di un sistema di incrementare o diminuire le prestazioni per svolgere una determinata funziona in base alla necessità o richiesta.
La scalabilità si riflette sia sulle performance (perché con il cloud sono più ottimali) sia sui costi (che risultano essere più contenuti rispetto ad un server fisico).
Cosa vuol dire questo concretamente?
Ipotizziamo che tu abbia un sito e-commerce e che questo sia collocato su un server fisico. La quantità di memoria e di utenti che il tuo negozio online può supportare è determinata a priori.
Qualora tu voglia promuovere un prodotto ad un prezzo stracciato devi ricordare che il tuo sito può ospitare contemporaneamente solo un certo numero di utenti, dopodiché ANDRÀ IN CRASH.
E se il tuo sito crasha sei consapevole che i tuoi potenziali clienti potrebbero acquistare dal tuo diretto competitor? Quasi sicuramente lui ha già optato per un server cloud e non ha di questi problemi.
Dunque, la scalabilità è un VANTAGGIO INDISCUSSO del cloud perché scala le risorse che gli servono realmente consentendoti di risparmiare e guadagnare al tempo stesso, facendo crescere sempre di più la tua attività.